Struttura e criteri per valutare le competenze in tre livelli progressivi: Base, Intermedio e Avanzato.
Il compito è suddiviso in tre sezioni – Base, Intermedio, Avanzato – ciascuna delle quali contiene più esercizi e si valuta sempre secondo i quattro indicatori comuni:
Le evidenze osservabili per ciascun indicatore variano di difficoltà a seconda della sezione:
Indicatore | Evidenze Osservabili | Peso |
---|---|---|
A. Comprendere |
• Riformula con parole proprie la richiesta • Elenca dati numerici e testuali essenziali • Traduce frasi chiave del testo in formulazioni matematiche semplici • Identifica subito le grandezze note e incognite |
3 |
B. Individuare |
• Sceglie la formula o il procedimento standard più adeguato • Indica la legge o il teorema di base utilizzato • Segnala eventuali condizioni del problema (unità di misura, segno delle quantità) |
4 |
C. Sviluppare |
• Esegue i calcoli in sequenza ordinata • Riporta almeno un risultato intermedio • Presenta i passaggi in modo chiaro • Utilizza notazioni e simboli matematici in modo coerente |
3 |
D. Argomentare |
• Spiega brevemente il “perché” di ciascun passaggio • Utilizza correttamente termini matematici di base (somma, prodotto, rapporto) • Conclude con un breve controllo interno |
2 |
Indicatore | Evidenze Osservabili | Peso |
---|---|---|
A. Comprendere |
• Individua ipotesi implicite nel testo e le esplicita • Riconosce e riporta vincoli o condizioni sul dominio delle soluzioni • Traduce in modo completo tutte le richieste in enunciati matematici • Formula una parafrasi critica del problema |
1 |
B. Individuare |
• Definisce un piano articolato in 4–5 passi logici • Scelta motivata di proprietà, teoremi o formule intermedie • Riporta alternative possibili e spiega brevemente perché non utilizzate • Anticipa difficoltà e appunti in margine |
1 |
C. Sviluppare |
• Organizza i calcoli in fasi distinte e numerate • Riporta risultati intermedi e li commenta • Inserisce verifiche parziali • Usa schemi o tabelle per i dati |
1 |
D. Argomentare |
• Espone ragionamenti coerenti e concatenati • Valuta criticamente la correttezza dei risultati intermedi • Evidenzia punti di forza e criticità dell’approccio scelto |
1 |
Indicatore | Evidenze Osservabili | Peso |
---|---|---|
A. Comprendere |
• Analizza testi complessi evidenziando ipotesi sottese e obiettivi reali • Individua connessioni non ovvie tra variabili • Traduce ogni aspetto del problema in un modello matematico completo • Formula domande di verifica per il modello stesso |
1 |
B. Individuare |
• Progetta una strategia multi-fase con sottopassi espliciti • Seleziona proprietà avanzate • Motivazione giustificata di ogni scelta metodologica • Pianifica controlli di validità e possibili iterazioni |
1 |
C. Sviluppare |
• Svolge calcoli articolati con commenti dettagliati • Costruisce e interpreta grafici, diagrammi o modelli numerici • Integra più tecniche in un’unica soluzione coerente • Propone ottimizzazioni o semplificazioni |
1 |
D. Argomentare |
• Giustifica criticamente ogni scelta finale con riferimenti teorici e dati ottenuti • Confronta i risultati con casi limite • Propone una verifica metacognitiva • Suggestiona possibili estensioni o generalizzazioni |
1 |
Indicatore | Base (fino a 6) | Intermedia (fino a 8) | Avanzata (fino a 10) | TOT |
---|---|---|---|---|
A. Comprendere | 3 | 1 | 1 | 5 |
B. Individuare | 4 | 1 | 1 | 6 |
C. Sviluppare | 3 | 1 | 1 | 5 |
D. Argomentare | 2 | 1 | 1 | 4 |
tot | 12 | 4 | 4 | 20 |
Punteggio | ≤ 4 | 5 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
voto | 2 | 3 | 4 | 4.5 | 5 | 5.5 | 6 | 6.5 | 7 | 7.5 | 8 | 8.5 | 9 | 9.5 | 10 |
competenza | iniziale | base | intermedia | avanzata |
Perché richiedere un punteggio minimo per “sbloccare“ le sezioni successive?
Quanto è presente nel compito è coerente con quanto spiegato in classe e con gli esercizi assegnati a casa. È impossibile eliminare tutti gli errori: a volte può capitare di commettere inesattezze o di includere esercizi non spiegati. In questi casi, segnala l'esercizio non previsto e, una volta verificato, verrà escluso dalla valutazione del compito.
Le competenze valutate nel percorso di verifica.
La struttura a tre sezioni (Base, Intermedia, Avanzata) non serve solo a ripartire il carico di lavoro, ma definisce anche quattro livelli di competenza progressivi, ciascuno caratterizzato da abilità e atteggiamenti specifici.
Il modello R-I-Z-A, sviluppato da Roberto Trinchero (ver. 19 gennaio 2022), descrive dettagliatamente le prestazioni cognitive classificate in quattro macro-aree:
Ciascuna macro-area include numerosi descrittori specifici (ad es. calcolare, confrontare, riassumere, dimostrare, ipotizzare), che forniscono un canovaccio per progettare attività didattiche e valutative mirate a sollecitare e misurare precise abilità cognitive. https://www.edurete.org/competenze/descrittoriRIZA.pdf
Ogni studente deve scrivere nome, cognome, classe e data su ogni foglio consegnato.
È obbligatorio portare tutto il materiale necessario:
È consentito l’uso di:
È severamente vietato l’uso del telefono cellulare per cercare soluzioni o svolgimenti durante la prova.
In caso di violazione:
È sempre educato e rispettoso segnalare per tempo la propria assenza a una prova scritta.
In caso di assenza, il docente inserirà nel registro elettronico il simbolo “–” accompagnato dal commento “assente al compito”.
Tale nota non rappresenta una valutazione negativa, ma ha la sola funzione di aiutare docente e studente a ricordare che la prova dovrà essere recuperata.